Itinerario Turistico Petralia Soprana “il Borgo dei Borghi” Domenica 24 Marzo 2019


PROGRAMMA

– ore 7,30 partenza da Piazzale Giotto, breve sosta allo svincolo di Bagheria per adesioni  partecipanti.

– ore 10,00 arrivo a Petralia Soprana, incontro con la Guida e breve introduzione sulla storia del borgo, proseguimento attraverso i vicoli e i cortili medievali si visiteranno i luoghi più significativi del borgo, tra medioevo e barocco, con narrazione di vicende storiche e aneddoti di fatti accaduti. Fra i luoghi particolarmente interessanti visiteremo la Piazza Duomo la Chiesa Madre ss. Pietro e Paolo, Piazza e Fontana dei quattro cannoli, la chiesa di S. Salvatore, Piazzetta Frate Umile da Petralia e porta normanna, Belvedere sulle Madonie, Piazza del popolo e monumento ai caduti, Piazzetta San Michele e fontana barocca, chiesa di Santa Maria di Loreto, Belvedere panoramico sulle valli con vista sull’Etna, Via Ruggero il Normanno e Torre della porta di San Teodoro.

– ore 13,30 Pranzo presso la trattoria “La Rosa nel Borgo” – Visita alla storica Pasticceria Aspromonte dove si produce il famoso “Sfoglio Madonita“ con possibilità di acquistare i dolci tipici.

– ore 15,30 partenza per Petralia Sottana e visita del Corso Paolo Agliata con i monumenti più significativi, Chiesa Madre Maria Ss. Dell’Assunta.

– ore 17,30 Partenza e rientro a Palermo con prima sosta svincolo di Bagheria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *