Visita guidata Villarosa e Villapriolo (EN) – domenica 17 novembre 2019

• Ore 8,00 Partenza (massima puntualità) da Piazzale Giotto in pullman riservato, breve sosta allo svincolo di Bagheria per adesioni dei partecipanti. Breve sosta svincolo Scillato
  • Ore 9,45 Arrivo nella borgata agricola di Villapriolo frazione di Villarosa, dove verremo accolti dalla guida, signor Primo David, nonche presidente del sito, che ci accompagnerà per il “Paese Museo”, denominazione data a Villapriolo per la presenza di piccoli musei a tema , specchio fedele della storia agricola e mineraria. Qui visiteremo: la casa Dò Miricanu, la casa dello Zolfataio, la casa del contadino la casa dell’emigrante. Concluderemo la mattinata con la visita ad un antico baglio dell’800, il Bevaio del 1800 e la spettacolare vallata dei mulini ad acqua, con i vecchi lavatoi.
  • Ore 13,00 Pranzo presso ii ristorante” Casa Mia”, di Villarosa, dove gusteremo piatti della tradizione casareccia.
  • Ore 15,30 Arrivo alla stazione di Villarosa, dove la guida ci accompagnerà in un emozionante viaggio nel passato attraversando 9 antichi vagoni ognuno con tematiche diverse. I primi 3 vagoni della Breda Reggiane sono serviti per trasportare, da Roma a Trieste i prigionieri nei campi di lavoro. Un vagone e dedicato all’Oggettistica ferroviaria, tutti oggetti catalogati dalla Sovrintendenza Beni Culturali di Enna.
  • Ore 17,30 Partenza e rientro a Palermo, con prima sosta allo svincolo di Bagheria.